CUORI PURI – REGOLAMENTO
In data 25 Giugno 2011 è sorta a Medjugorje l’iniziativa CUORI PURI.
Padre Renzo Gobbi e Ania Goledzinowska hanno dato l’inizio a questa iniziativa che oggi conta già qualche migliaia di iscritti.
- Possono aderire all’iniziativa tutte le persone single o fidanzati che comprendono il valore della castità, e vogliono impegnarsi a viverlo, sia in vista del matrimonio, che di qualsiasi altra scelta di vita, anche di vita consacrata.
- L’iscrizione all’iniziativa non sarà mai resa pubblica. I dati personali di ogni iscritto vengono raccolti e mantenuti esclusivamente dal coordinamento di CUORI PURI, limitatamente a quelli necessari per le comunicazioni ordinarie e la celebrazione di Sante Messe per gli iscritti, nelle quali viene portato solo il nome. Gli iscritti restano comunque liberi di rendere pubblica la loro decisione, sono anzi incoraggiati a farlo.
- CUORI PURI, è un’iniziativa di ispirazione Cristiana e Cattolica, che promuove il valore della Castità.
- Chi aderisce a CUORI PURI, si impegna a vivere in castità con una specifica promessa fatta davanti ad un sacerdote, eventualmente fino al giorno del matrimonio.
- Ogni iscritto si sentirà fiero di questa scelta, impegnandosi anche a renderne testimonianza pubblica. Il “Segno di Riconoscimento” dell’appartenenza all’iniziativa è un anello, che viene spedito gratuitamente a chiunque faccia domanda di iscrizione.
- Per l’adesione all’iniziativa sono previsti limiti di età (max 40 anni) essendo un’iniziativa per i giovani, ma non di religione, anche se CUORI PURI è di ispirazione Cristiana e Cattolica.
- Per l’adesione è necessario accedere al sito CUORI PURI www.cuoripuri.it, compilare l’apposito modulo nella sezione iscrizioni, attendere l’arrivo dell’anello, e poi fare la promessa davanti ad un sacerdote che sia testimone davanti a Dio e benedica questa intenzione, mentre si indossa l’anello per la prima volta.
- La formula da utilizzare per la promessa è la seguente: “Oggi, davanti a Te Gesù, per l’intercessione della Tua Madre Purissima, da sempre vergine, Maria, e del suo castissimo sposo Giuseppe, io … (nome) …. Prometto di vivere in castità”. Chi aspira al matrimonio, anche se non è ancora fidanzato, può aggiungere anche “fino al giorno del matrimonio“.
- Se la promessa viene fatta all’interno di una celebrazione eucaristica, è opportuna che venga fatta dopo l’omelia, quindi nella preghiera dei fedeli dovrebbe essere inserita un’intenzione specifica, secondo la formula “Per … (nome) … e (nome), che oggi hanno aderito all’iniziativa CUORI PURI, promettendo di vivere in castità, preghiamo”.
- L’adesione a CUORI PURI è possibile ogni giorno, ma è opportuno rinnovare poi la promessa almeno ogni anno, preferibilmente il 25 Giugno, nell’anniversario della fondazione dell’iniziativa e essere in comunione spirituale con gli altri che lo stesso giorno rinnovano la promessa da altre parti del mondo.
- Nel caso in cui un iscritto infranga la promessa, s’impegna a togliere l’anello per il tempo di un anno, dopo il quale può rifare la promessa e rimettere l’anello. E’ un gesto di rispetto verso quelli che la promessa la mantengono. Salvo che il vostro padre spirituale, non decida che potete tenerlo.
- L’unico impegno richiesto ad ogni iscritto, è quello di recitare almeno una volta al giorno la breve invocazione: “Gesù, aiutami ad essere fedele alla mia promessa”.
In aggiunta all’impegno giornaliero, si propone la recita di una corona di rosario nel primo sabato del mese secondo le intenzioni di Maria, e la confessione, almeno mensile. - Con l’adesione, ogni membro s’impegna anche a non giudicare la vita precedente degli altri membri: ognuno ha diritto alla Misericordia di Dio, ed a ritornare sulla strada eventualmente smarrita. La promessa viene fatta da oggi in poi, e non da ieri. Da oggi potete ricominciare una nuova vita!!!
- L’adesione a questa iniziativa è gratuita, ma è comunque possibile inviare un’offerta per sostenere la produzione degli anelli, e permettere così ad ogni iscritto di accedervi gratuitamente.
Nonostante desiderino impegnarsi a vivere con il Cuore Puro, l’iscrizione all’iniziativa NON è possibile per tutti coloro che abbiano contratto un matrimonio sacramentalmente valido, incluse quindi le persone separate o divorziate, tranne nel caso in cui la Chiesa non ne abbia già riconosciuto la nullità dopo l’apposito iter compiuto presso un tribunale ecclesiastico, o per il decesso del coniuge.
Per questo l’iniziativa CUORI PURI si rivolge principalmente a chi non ha ancora pronunciato il suo SI DEFINITIVO, verso Dio o verso una persona.
La proposta di CUORI PURI è rivolta SOLO a coloro che ancora sono alla ricerca della loro vocazione e del modo con cui vogliono fare della loro vita un dono.
Ulteriori informazioni sui fondamenti spirituali dell’iniziativa, potete trovarli nella sezione documenti
Riferimenti: Dichiarazione di nullità del sacramento del matrimonio (articolo Wikipedia)